La chirurgia

…è una cosa seria

AF_logo_bianco

CHIRURGIA GENERALE E LAPAROSCOPICA

Di cosa si occupa la chirurgia generale e la laporoscopia ?

La chirurgia generale è una specialità che tratta numerose patologie di interesse chirurgico.

Patologie trattate:

Calcolosi della colecisti (laparoscopica)

Diverticolosi del colon

Patologia erniaria: Ernie inguinali, ombelicali, epigastriche

Laparoceli

Appendicite e altre patologie dell’appendice

Chirurgia laparoscopica addominale

Chirurgia ambulatoriale: Cisti sebacee, fistole, ascessi, lipomi

Asportazione di nei sospetti e carcinomi primitivi della pelle (basaliomi e melanomi)

Chirurgia genitale (fimosi, varicocele, idrocele, cisti testicolari ecc.)

AF_logo_nero

CHIRURGIA OCOLOGICA ADDOMINALE

Di cosa si occupa la chirurgia oncologica addominale ?

La chirurgia oncologica addominale rappresenta la branca più complessa e delicata della Chirurgia Colonproctologica. 

Cancro del colon

Cancro del retto

Tumori dell’intestino tenue (piccolo intestino)

Tumori e cisti del pancreas

AF_logo_nero

CHIRURGIA ENDOCRINA E DELL’OBESITA’

Di cosa si occupa la chirurgia dell’obesità ed endocrina ?

La chirurgia endocrina e dell’obesità sono entrambe branche che si occupano di correggere disturbi metabolici. Infatti più comunemente si parla di patologie endocrino-metaboliche che sono quelle legate ad alterazioni ormonali e del metabolismo.

Patologie trattate:

Gozzo tiroideo

Noduli tiroidei

Malattia di Basedow della tiroide

Agoaspirato tiroideo

Obesità severa (Sleeve gastrectomy o bypass gastrico)

Malattie del surrene

AF_logo_bianco

PROCTOLOGIA

Di cosa si occupa la proctologia?

La proctologia è una branca ultraspecialistica della chirurgia generale che si occupa del trattamento di tutte le patologie del retto, ano e dell’intero pavimento pelvico.

Patologie trattate:

Emorroidi e prolasso emorroidario

Prolasso rettale e rettocele

Prolasso vaginale-vescicale

Ragade anale

Fistole anali e perianali

Fistole e cisti pilonidali (fistole sacrococcigee)

Incontinenza anale

Ostruita defecazione e stipsi

Polipi del retto

Polipi e ulcere del retto

Rettocolite

Condilomi anali e Prurito e dolore anale

 chirurgia generale

Chirurgia generale e laparoscopica

La chirurgia generale è una specialità che tratta numerose patologie.
Il termine “generale” non deve far pensare che questa branca riguardi solo patologie semplici; infatti, anche se esistono molti interventi che oggi si possono eseguire con estrema sicurezza, ci sono al contrario delle patologie che meritano una particolare attenzione, come quelle che necessitano della laparoscopia. 
Chirurgia laparoscopica vuol dire essere mini-invasivi, cioè eseguire interventi con ferite e cicatrici minime ma con lo stesso risultato efficace.
Il chirurgo generale deve essere anche un bravo chirurgo laparoscopico, sempre aperto alle novità e all’aggiornamento.
Il campo della chirurgia generale è quindi molto vasto e perciò richiede la conoscenza di numerose tecniche chirurgiche.
Inoltre, il chirurgo deve essere innanzitutto un buon medico, in grado spesso di prevenire alcune patologie prima che diventino più gravi e richiedano interventi chirurgici più complessi.
Il temine “generale” indica, dunque, una grande varietà di patologie di diversa complessità che richiedono grande abilità da parte del chirurgo.

oncologia

Chirurgia oncologica addominale

La chirurgia oncologica addominale rappresenta la branca più complessa e delicata della Chirurgia. Essa riguarda patologie tumorali che rappresentano un pericolo per la vita del paziente e il loro trattamento deve essere adeguato ed efficace ancor di più.
Sono necessarie una preparazione multidisciplinare non solo chirurgica ma anche oncologica; sono richieste abilità chirurgiche notevoli dal momento che gli interventi sono tutte procedure di chirurgia maggiore, sempre complesse e ad alto rischio. Ciò nonostante, l’esperienza chirurgica può trasformare alcuni di questi interventi in interventi standardizzati e con buoni risultati di sopravvivenza e qualità di vita.
Le patologie trattate comprendono tutti i tumori dell’apparato gastro-intestinale e, come già detto, prevedono un trattamento multidisciplinare che richiede l’intreccio di chirurgia, chemioterapia e radioterapia. Anche in questo campo bisogna essere all’avanguardia nel seguire le evoluzioni chirurgiche, per garantire il migliore trattamento e il maggiore stato di benessere al paziente.

 chirurgia generale

Chirurgia endocrina e dell’obesità

La chirurgia endocrina e dell’obesità sono entrambe branche che si occupano di correggere disturbi metabolici.
Infatti più comunemente si parla di patologie endocrino-metaboliche che sono quelle legate ad alterazioni ormonali e del metabolismo.

In particolare la chirurgia endocrina tratta e cura le malattie della tiroide, sia benigne che maligne, mentre la chirurgia dell’obesità tratta quelle condizioni in cui il peso corporeo ha raggiunto livelli patologici.

Questo tipo di chirurgia è eseguita solo da chirurghi di elevata esperienza.

Questo perché gli organi interessati sono estremamente importanti e delicati: da un lato la tiroide, una delle nostre ghiandole più grandi situata nel collo che può essere asportata parzialmente o totalmente, dall’altro lato lo stomaco, principale organo della digestione dei i cibi, che può essere resecato o ristretto con diverse procedure.
Infine, la grande importanza di queste patologie è data dalla loro elevata frequenza. I noduli tiroidei sono sempre più frequenti nella popolazione specialmente femminile e meritano una grande attenzione, così come l’obesità colpisce ormai milioni di persone di qualsiasi età, con numeri sempre più preoccupanti nei giovani. Tutte queste patologie sono legate ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari e ad una riduzione dell’aspettativa di vita.
Il chirurgo endocrino e bariatrico affronta e cura queste patologie così come tutte le complicanze annesse e cerca di ristabilire un valido equilibrio metabolico in questi pazienti.

chirurgia generale

Proctologia

La proctologia è una branca ultraspecialistica della chirurgia generale che si occupa del trattamento di tutte le patologie del retto, ano e dell’intero pavimento pelvico. Le malattie proctologiche hanno un grande impatto sulla qualità della vita delle persone risultando a volte delle vere e proprie condizioni debilitanti per la salute psico-fisica.
Il proctologo è un chirurgo specialista capace di affrontare patologie quali prolassi emorroidari, prolassi del retto, ragadi, fistole anali e perianali, incontinenza, sindrome da ostruita defecazione ecc. Gli interventi chirurgici per queste patologie possono consistere talvolta in procedure relativamente semplici, altre volte, in interventi complessi che richiedono l’utilizzo di strumenti e devices specifici e all’avanguardia (come alcuni tipi di suturatrici meccaniche, laser, strumenti ad ultrasuoni ecc.).
Spesso è richiesta una preparazione chirurgica che non si esaurisce nella sola chirurgia generale ma anche nella urologia e ginecologia. Tutto questo fa della Proctologia una branca ultraspecialistica per esperti del settore. Non basta aver praticato solo la chirurgia generale ma è necessario avere nozioni specifiche che si acquisiscono solo con la dedizione e l’esperienza.

Contattami

Email

armandofalatomd@gmail.com

telefono

392  95 31 192

sede principale

AF STUDIO
Viale Margherita, 29
80049 Pollena Trecchia (NA)

 SCOPRI LE MIE ALTRE SEDI