I lipomi sono degli accumuli di grasso dovuti ad una crescita anormale e non controllata delle cellule adipose
Per saperne di più sulle caratteristiche e valutare se sia il caso di pensare alla loro rimozione continua a leggere l’articolo dedicato ai lipomi.
Cosa sono i lipomi
Il lipoma è forse una delle forme di tumore benigno meglio conosciute. È riconoscibile in quanto “palla di grasso” sotto la pelle, morbida, facile da muovere con una leggera pressione delle dita, e grande da 1 cm a 15-20 cm. Nella maggior parte dei casi non dà sintomi o dà sintomi lievi, solo se si forma in determinate aree del corpo può diventare molto fastidioso. Un altro problema può nascere se, quando diventa molto grande, inizia a causare problemi di compressione.
Non esiste una regola fissa su dove possa comparire, generalmente però si presenta sul collo, sulla schiena, sull’addome, sulle braccia e sulle gambe. È stato notato, inoltre, un aumento di frequenza dopo i 50 anni.
Come accennato, si tratta di una forma di tumore benigno ma, comunque, è consigliabile tenerlo sotto osservazione, specie se aumenta velocemente le sue dimensioni, ha dei cambiamenti nella consistenza o inizia a provocare dolore. Nei casi dubbi è possibile richiedere un approfondimento mediante una biopsia della massa o una Risonanza Magnetica.
Possibili cause e patologie connesse
I lipomi a volte sono associati a disfunzioni metaboliche, come diabete, obesità e dislipidemia. In questi casi vanno prima trattate le disfunzioni metaboliche con una terapia medica e successivamente si potrà passare alla cura del lipoma.
Come procedere
La cura consiste in un intervento chirurgico, tutto sommato semplice e non molto invasivo.
L’intervento viene praticato in anestesia locale, con un’incisione delle dimensioni del lipoma stesso. Il lipoma può essere rimosso in regime di chirurgia ambulatoriale, se le dimensioni lo permettono, altrimenti in regime di Day Surgery.
I tempi di ripresa dopo l’intervento sono rapidissimi. Praticamente si possono riprende tutte la attività già dopo pochi giorni dall’intervento, senza nessun fastidio e nessun dolore, applicando una semplice medicazione sulla ferita.