Con il termine Bypass gastrico, in chirurgia bariatrica, si intende un particolare tipo di intervento utilizzato per il trattamento e la cura dell’obesità grave.
In questo articolo vedremo tutti i dettagli sul Bypass Gastrico: a cosa serve e come funziona.
Bypass gastrico, che cos’è?
Si tratta di un intervento di chirurgia bariatrica, il cui obiettivo, qualunque sia la tecnica utilizzata, è sempre lo stesso:la perdita di peso attraverso la riduzione delle dimensioni dello stomaco ma soprattutto la riduzione della lunghezza del percorso che il cibo deve effettuare dallo stomaco all’intestino. In poche parole si fa in modo che il cibo salti una parte di stomaco e di intestino con un conseguente minor assorbimento. Questo tipo di intervento determina una sazietà precoce, e un minore assorbimento di calorie.
Inoltre, si è osservato che il bypass gastrico rappresenta un intervento rivoluzionario. Infatti, ha dato molti riscontri positivi su pazienti che soffrono di diabete di tipo 2, inducendo in molti casi una remissione della malattia.
Nel lungo periodo però rimane fondamentale la capacità del paziente di mantenere le nuove abitudini alimentari, acquisite grazie al bypass, e di proseguire, quindi, nel regime alimentare normocalorico.
Bisogna però fare attenzione: l’esclusione dal transito del cibo dello stomaco e della prima parte di intestino può comportare un ridotto assorbimento di alcune vitamine e sali minerali. Potrebbe quindi esserci una conseguente necessità di assumere complessi multivitaminici come calcio e ferro.
Come funziona il bypass gastrico?
Si tratta di una procedura chirurgica che prevede la creazione di una minuscola tasca gastrica. Questa è in grado di contenere solo una piccola quantità di cibo che si svuota direttamente in un tratto di intestino tenue, che viene suturato alla tasca stessa.
L’operazione chirurgica può essere realizzata tramite due tecniche.
La tecnica open, che prevede un’incisione addominale, è ormai quasi abbandonata. La tecnica laparoscopica, che prevede 3 piccole incisioni sull’addome. Attraverso queste s’inseriscono gli strumenti necessari, come la telecamera e gli strumenti che serviranno per creare il bypass, è la tecnica più ampiamente diffusa oggi.