Cos’è il laparocele, come si cura e come si previene: tutto quello che devi sapere.
Il laparocele è un’ernia che si forma su una cicatrice dopo un intervento di chirurgia addominale. Si tratta di una complicanza che può manifestarsi in seguito a tutti gli interventi di chirurgia laparotomica tradizionale. Vediamo nel dettaglio tutto ciò che devi sapere.
Cos’è il laparocele
Si tratta della formazione di un’ernia su una cicatrice in seguito a un intervento di chirurgia addominale laparotomica (cioè fatta con il classico “taglio” sull’addome). In circa il 10% delle incisioni chirurgiche praticate sull’addome, infatti, nel corso del tempo si può verificare un cedimento della parete muscolo-fasciale attraverso il quale fuoriesce il peritoneo, un sottile foglietto ripiegato su se stesso che separa gli organi interni dalla parete addominale. Insieme al peritoneo possono fuoriuscire grasso e visceri addominali esattamente come in tutte le ernie. Questa condizione si manifesta con un gonfiore che compare in corrispondenza della cicatrice chirurgica.
In genere le cause che portano alla comparsa del laparocele sono:
- l’età avanzata e l’assottigliamento dei muscoli addominali
- il sovrappeso e l’obesità
- Interventi multipli sull’addome e cicatrici chirurgiche molto grandi
- Il cedimento della parete muscolo-facciale
Il laparocele ha la tendenza ad ingrandirsi, strozzarsi e può causare problemi di dolore addominale con spasmi e difficoltà nell’evacuazione per occlusione intestinale.
Per ulteriori informazioni puoi consultare la pagina del sito dedicata alla patologia in questione.
Come fare la giusta prevenzione
La prevenzione del laparocele si ottiene con un tempo adeguato di riposo dopo un intervento chirurgico addominale, limitando gli sforzi nelle settimane e mesi successivi all’intervento, soprattutto quando la ferita è più estesa. È importante rispettare le indicazioni dello staff medico e le visite programmate per la disinfezione e la pulizia della ferita.
Nei casi in cui l’intervento è stato particolarmente invasivo, può essere necessario sottoporsi a esercizi di riabilitazione per rinforzare la parete addominale.
Come si cura un laparocele
Il laparocele si cura con un intervento chirurgico di ricostruzione della parete addominale. L’operazione prevede l’incisione su un sacco peritoneale, ricollocando e riducendo il laparocele all’interno dell’addome, e successivamente si ricostruisce la parete addominale grazie ad una rete di materiale sintetico, il cui scopo è quello di rinforzare la parete stessa nel punto in cui si è verificato il cedimento dei tessuti muscolari.